31.10.2016

Pasta alla Sailor (Macaroni Po-flotski)

A tutti i cittadini dell’ex Unione Sovietica è molto conosciuto e amato piatto di maccheroni con l’aggiunta di carne macinata, che si chiama Macaroni Po-flotski. Nonostante ilfatto che a questo piatto danno origine straniera, anzi italiano, chiamato fiottarini, questaparola neanche conosciuta in Italia. Una tale combinazione di ingredienti è originariamenterussa e non ha analoghi nel mondo, siccome in tutte le ricette straniere nella pasta con carnemacinata è necessario di aggiungere la salsa di pomodoro.
Con il nome del piatto legano molte leggende, i più popolari tra quali sono due. La primaracconta la storia di un piatto che serviva come cibo per i marinai fin dal Medioevo, percheconteneva gli ingredienti nutrienti e convenienti per il trasporto. Seguendo quella seconda ilpiatto divento’ molto famoso durante la seconda guerra mondiale come un alimento facilmenteaccessibile per ecersiti, che non richiedeva un lungo processo di cottura. Nessuno sa da dovevenne il nome, ma molto probabilmente che il piatto fu inventato nelle cucine da casalinghe.



In libri di cucina sovietici comincia ad essere menzionato dal 1950 e viene chiamata“Pasta cotta con carne”, prototipo e versione più sofisticata di questo piatto è un piatto menoconosciuto e chiamato Makaronnik (Maccheroncino), che viene preparato cosi: si cottano Imaccheroni, il carne si frigge, poi nella pentola viene applicato uno strato di pasta, poi unostrato di carne, di nuovo uno strato di pasta,e tutto si mette in forno.

Ingredienti per 4 persone:
400 g. di carne macinata
300 g. di maccheroni
1 cipolla1
carota
Olio vegetale
Burro
Sale q.b.


Pepe nero macinato q.b.
Procedimento:
Tagliare finemente la cipolla e mescolarla con carne macinata, aggiungere sale e pepe.Far bollire la pasta in abbondante acqua salata fino a che morbidezza, mettiamo in scolapasta. 
In una padella riscaldata versare un po’di olio vegetale e un po ‘di burro. La carotagrattugiare grossolanamente e soffriggere fino a doratura. Poi mettere piccole porzioni di carnemacinata mescolando continuamente, soffriggere fino a cottura. Stendere la pasta cotta nellapadella, mescolare e cuocere per altri 3-5 minuti. Può essere servita con formaggio grattugiato o nella tradizione russa con ketchup.



Curiosita’:
Nella lingua russa c’è un detto «Вешать лапшу на уши», che letteralmente si traduce
come «Appendere pasta sulle orecchie»  e significa «raccontare balle».

Комментариев нет:

Отправить комментарий